Robotica educativa alla scuola secondaria

LABORATORIO DI ROBOTICA E COODING

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

ll progetto si realizza in uno spazio attrezzato altamente specializzato  dotato di un tappeto digitale  e si configura come spazio ideale per una didattica di tipo laboratoriale. Il laboratorio é un atelier specializzato per la creazione e programmazione di robot. Le attività Introducono al pensiero computazionale e alla robotica educativa e permettono di sviluppare strategie didattiche multimodali: lezioni tradizionali, cooperative learning, presentazioni di manufatti ed esercitazioni collettive con il supporto di strumenti tecnologici. In questo modo sono coniugate creatività e tecnica. La robotica  sviluppa l’apprendimento di concetti scientifici, tecnologici e matematici in un ambiente giocoso e divertente. L’atelier consente di attuare strategie che favoriscono dinamiche di partecipazione di tutti gli studenti ad un progetto comune, in un’ottica inclusiva. I moduli sono caratterizzati da una didattica attiva; il docente affianca gli alunni sottoponendo attività per campi di esperienza.

Visita il sites della scuola per ulteriori informazioni: clicca qui.

Obiettivi

Conoscere e utilizzare gli algoritmi: conoscere e utilizzare semplici linguaggi di programmazione per risolvere problemi inerenti la realizzazione di prodotti tecnologici;  crescita delle competenze trasversali come indicato dal quadro europeo delle competenze.

Gruppi di studenti provenienti da diverse classi terze